DIZIONARIO



Interventi di specificazione

Interventi di specificazione. Def. Con il termine di interventi di specificazione intendiamo i lanci di parola del trader venditore Conversante sulla Piazza del Mercato volti a specificare, differenziare, uno dagli altri, eventi, fatti, argomenti, dal mucchio o dall’insieme in cui il trader compratore prova a gettarli con un intervento che per contrasto potremmo chiamare di generalizzazione. Per esempio, i due traders sulla Piazza del Mercato il giovedì 19 giugno parlano della paura di Bianca di un prossimo intervento chirurgico al piede di Bianca riconoscendo entrambi che si tratta di una paura ragionevole, tuttavia nella fattispecie eccessiva. Il trader venditore lancia una serie di interventi di specificazione in antitesi (confronta “incentivi per antitesi”) a interventi di Bianca che tende a mettere tutti i suoi eccessi di paura in un sol mucchio.
 
9 Bianca: Lo so benissimo che è una paura ragionevole, solo eccessiva.
9 Conversante: Da dove viene questo eccesso?
10 Bianca: Sono qui a parlarne da anni. Io non ho più parole. Sono sfiancata. È da anni che si parla di questi eccessi miei. È da anni che ne parliamo.
10 Conversante: Non del suo piede.
11 Bianca: Sono gli eccessi soliti.
11 Conversante: Mi perdoni, questo del suo piede è un intervento chirurgico in un luogo che è particolare per lei, non è la stessa cosa che un intervento chirurgico a un mio piede. Perché io non ho avuto nessuno dei miei genitori che hanno subito un intervento chirurgico al piede. Mentre lei sì. E questa è una differenza radicale per la sua paura.
12 Bianca: Perché?
12 Conversante: Perché lei ha paura di essere come sua madre e si trova a essere come sua madre che ha fatto il medesimo intervento chirurgico al piede.
13 Bianca: Sì, questo è un fatto genetico.
13 Conversante: Mi perdoni, è un fatto storico, che attiene alla sua storia individuale.
Incentivi di specificazione, Bianca, giovedì 19 giugno.
 
Giampaolo Lai



Indietro